Bresaola della Valtellina

2377
0

Bresaola della Valtellina IGP

La Bresaola della Valtellina è uno dei salumi più conosciuti in tutta Italia, garantita dal marchio comunitario di Indicazione Geografica Protetta Igp.

La zona di produzione comprende l’intero territorio della provincia di Sondrio, dove i produttori si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione. Il clima particolare della valle, l’aria fresca e tersa che discende dalle Alpi e la conformazione del territorio, sono fattori determinanti che rendono questo prodotto unico e inimitabile.
La Bresaola della Valtellina è prodotta esclusivamente con carne ricavata dalle cosce di bovino dell’età compresa fra i due e i quattro anni ed è caratterizzata da un colore rosso uniforme, da una consistenza soda ed elastica e un profumo aromatico. E’ un alimento altamente proteico e povero di grassi, a bassissimo contenuto di colesterolo. Proprio per queste caratteristiche è consigliata dai dietologi a tutte le fasce d’età.

La disciplinare di produzione della Indicazione Geografica Protetta “Bresaola della Valtellina” scandisce regole precise da applicare per la lavorazione di questo prodotto, atte a garantire l’autenticità del prodotto e il rispetto della lavorazione tradizionale. Queste le fasi principali:Selezione e rifilatura dei tagli di carne, Salagione a secco, Stagionatura lenta e naturale, Selezionamento, affettamento o confezionamento.

Fonte : Lombardiafood.it

Fonte video: Canale Youtube Valtellina Che Gusto